Lavorazioni con elettroerosione

Grazie ai nostri collaboratori proponiamo un servizio di precisione basato sul metodo dell’elettroerosione. Grazie a macchinari all’avanguardia eseguiamo interventi di elettroerosione a filo, elettroerosione a tuffo e microforatura di pezzi semilavorati in acciaio. Siamo specializzati anche nella produzione di stampi metallici per minuterie attraverso le più moderne macchine, le quali permettono di lavorare metalli molto duri e acciai temprati.

La tecnica di elettroerosione è all’avanguardia in quanto si basa su un principio elettro-chimico e non meccanico, non richiedendo che l’utensile abbia una resistenza maggiore del materiale da lavorare. Se vuoi saperne di più non esitare a contattarci. Siamo presenti in tutta Italia.

elettroerosione-per-stampi-metallici
microforatura-taglio-stampi-metallici
servizio-elettroerosione-a-filo-e-a-tuffo
pezzi-semilavorati-in-acciaio

Elettroerosione: di cosa si tratta e quali sono i vantaggi

Le macchine che funzionano per elettroerosione lavorano grazie al potere erosivo delle scariche elettriche. Grazie a questo metodo si ottiene l’erosione dei metalli più duri e dell’acciaio. Ma quali sono i vantaggi?

  • Nessuno sforzo meccanico sul pezzo
  • Si può lavorare qualsiasi materiale metallico (non importa la durezza)
  • Si può creare qualsiasi figura geometrica o volumetrica
  • Elevata autonomia delle macchine senza interventi umani aggiuntivi
  • Ottima tolleranza di lavorazione

Questi sono i vantaggi principali rispetto a metodi di asportazione tradizionali come tornitura e fresatura e la particolarità dell’elettroerosione è che non necessita di un utensile rotante.

elettroerosione-di-precisione-per-minuterie
creare-qualsiasi-figura-geometrica
lavorare-su-diversi-tipi-di-materiali

Elettroerosione a filo, a tuffo e microforatura

Le lavorazioni mediante elettroerosione si dividono in 3 categorie: elettroerosione a filo, a tuffo e microforatura. L’elettroerosione a filo utilizza un filo conduttore teso usato come elettrodo per tagliare e profilare il pezzo da lavorare. L’elettroerosione a tuffo ha l’obiettivo di lavorare il pezzo in modo che assuma una forma similare a quella dell’elettrodo. Infine, la microforatura consente di realizzare su qualsiasi tipo di metallo fori con diametri ridotti che vanno da 0.3 a 6 mm.

Il processo di elettroerosione è una tecnica all’avanguardia, la quale permette di lavorare su diversi tipi di materiali, anche i più duri e difficili da trattare. Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi. Siamo presenti in tutta Italia.